In caso di
persona giuridica (ditta individuale, azienda, associazioni, enti, studi associati, liberi professionisti) o
Pubblica Amministrazione, è obbligatorio in fase di primo ordine e/o successivi rinnovi indicare un
identificativo per l'invio della fattura elettronica.
Il dato deve essere obbligatoriamente fornito in fase di ordine (nel form Dati Fatturazione e/o Dati Intestatario a seconda del servizio acquistato). È possibile non fornire alcun dato scegliendo dal menu a tendina il campo Nessun identificativo.
Codice Destinatario: in questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del cliente. Se il Codice Destinatario è stato registrato sul
portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia dell'Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all'indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo Codice Destinatario in fase di ordine;
Casella PEC del privato destinatario della fattura: il documento è inviato all'indirizzo certificato indicato. Se la casella PEC è stata registrata sul
portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia dell'Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all'indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo Casella PEC in fase di ordine;
Scegliere
Nessun Identificativo per non inserire nessuno dei due campi sopra. La fattura è inviata a SdI, ma non è recapitata al cliente, che deve scaricarla dal
portale Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate.
I dati inseriti saranno utilizzati ai fini fiscali. Per evitare errori nell'emissione delle fatture o di altri documenti contabili, controllare che tutte le voci siano corrette.
Nel caso in fase di ordine si sia scelto Nessun Identificato e quindi non si sia comunicato il dato è possibile richiedere l'inserimento del Codice destinatario o PEC nella propria anagrafica di fatturazione in un secondo momento aprendo una richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it.