Cloud Backup

La documentazione ufficiale Commvault è disponibile al seguente link.

Per poter utilizzare il servizio Cloud Backup è necessario aver effettuato tutti i seguenti passaggi:
  • aver acquistato il servizio Cloud Backup in fase di ordine o averlo attivato successivamente;
  • aver ricevuto via email da Aruba le credenziali di accesso alla Console di Gestione Commvault;
  • aver eseguito l'accesso alla Console di Gestione Commvault:
    • aver scaricato sul Server l'agent di connessione dalla Console di Gestione Commvault;
    • aver installato sul Server l'agent di connessione dalla Console di Gestione Commvault.

Di seguiti le istruzioni sull'attivazione e la gestione del servizio Cloud Backup.
 
Per attivare il servizio Cloud Backup su di un Server Dedicato, procedere come indicato:
  • accedere alla Area Clienti con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password);
  • cliccare la voce "SOLUZIONI DATA CENTER" in alto;
  • selezionare la voce "Server Dedicati" nella colonna di sinistra;
  • individuare l'ordine per il Server su cui si vuole attivare il backup;
  • selezionare il relativo pulsante "GESTISCI";
  • all'interno della scheda tecnica del Server scorrere fino alla voce "backup" e cliccare sul pulsante "ATTIVA BACKUP";
  • si aprirà una nuova finestra sul carrello (alla sezione "BACKUP") per poter effettuare l'ordine relativo al servizio, selezionare una tra le dimensioni disponibili;
  • scorrere a fine pagine e cliccare sul pulsante "AVANTI con l'acquisto";
  • nella sezione "Riepilogo ordine" selezionare una modalità di pagamento e concludere l'ordine tramite il pulsante "CONFERMA ORDINE e procedi al pagamento";
  • si visualizzerà la conferma dell'ordine con il riepilogo del numero d'ordine e la email cui è inviata una comunicazione di riepilogo.
Per poter usufruire del servizio backup è necessario essere in possesso delle specifiche credenziali, che saranno inviate per email al cliente. Il servizio verrà attivato successivamente alla registrazione del pagamento.
Quando il servizio è attivo, il sistema invia due email contenenti la URL di accesso alla Console di Gestione (Commvault) del servizio backup e la username, e la relativa password.
Nell'Area Clienti, all'interno della scheda tecnica del Server la voce "backup" cambierà, riportando tre opzioni prima non presenti.
  • UPGRADE - permette di effettuare un upgrade del servizio backup;
  • ACCEDI AL PANNELLO - link diretto alla Console di Gestione;
  • DETTAGLI SPAZIO - permette di consultare l'utilizzo dello spazio di backup e le statistiche.
Si ricorda che per poter utilizzare il servizio Cloud Backup è necessario procedere alla installazione dell'agent di connessione sul Server su cui si vuole eseguire i backup.
Per accedere alla Console di Gestione Commvault procedere come indicato:
  • accedere alla Area Clienti con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password);
  • selezionare il Server su cui si è attivato il servizio backup e cliccare sul relativo pulsante "GESTISCI";
  • all'interno della scheda tecnica del Server scorrere fino alla voce "backup" e cliccare sul pulsante "ACCEDI AL PANNELLO";
    (in alternativa si può far riferimento alla URL comunicata via email al momento dell'attivazione del servizio backup)
  • nella schermata di accesso alla Console di Gestione Commvault, inserire la username (del tipo admin123456\admin123456 o BK123456\BK12346) comunicata via email da Aruba, e cliccare su "Continue";

  • inserire la password comunicata via email da Aruba e cliccare su "Login";

Si ricorda che per poter utilizzare il servizio Cloud Backup è necessario procedere alla installazione dell'agent di connessione sul Server su cui si vuole eseguire i backup.
Per eseguire il reset della password della Console di Gestione Commvault procedere come indicato:
  • collegarsi alla Console di Gestione Commvault, inserire la username (del tipo admin123456\admin123456 o BK123456\BK12346) comunicata via email da Aruba, e cliccare su "Continue";

  • nella schermata in cui si richiede l'inserimento della password, cliccare sulla scritta "Forget password?";

  • si visualizzerà un modulo in cui è richiesto di inserire la email o lo username. Cliccare sul pulsante "Reset";

  • si visualizzerà un messaggio di conferma e il sistema provvederà ad inviare una email con le istruzioni per eseguire la procedura di reset della password.

Si ricorda che il link per eseguire il reset della password, presente nella email, ha una validità di 72 ore.
Per eseguire il cambio della password della Console di Gestione Commvault procedere come indicato:
  • accedere alla Console di Gestione Commvault;
  • nel menù che appare cliccando sul proprio profilo in alto a destra, selezionare la voce "Change password";

  • inserire la vecchia password e la nuova confermandola, cliccare su "Save".

Come prima operazione è necessario installare l'Agent di connessione sul Server di cui si vuole effettuare il backup (totale o parziale):
  • accedere alla console Commvault Command Center e selezionare la voce "Download center" della sezione "Web console" presente nel menù di sinistra.

  • dalla sezione "Download center" da dove è possibile scaricare gli Agent ed il file .iso necessario per poter effettuare un Bare Metal Restore.
  • Accedere al Server, scaricare l'agent di connessione (Windows-x64), lanciare l'eseguibile e procedere con l'installazione;

  • accettare il contratto di licenza;



  • lasciare selezionata l'opzione "Enter Credentials", compilare il campo "User Name" con la username comunicata da Aruba per l'accesso alla Console di Gestione Commvault, e cliccare sulla freccia in basso a destra;



  • compilare il campo "Password" con la password comunicata da Aruba per l'accesso alla Console di Gestione Commvault e cliccare sulla freccia in basso a destra;





  • cliccare sul pulsante "Finish" per concludere l'istallazione. Terminata l'installazione dell'agent di connessione è possibile procedere alla impostazione del backup. Si consiglia di effettuare un riavvio del Server.
  • Caricare l'agent sul proprio Server Linux, effettuato l'accesso e procedere come indicato:
    • Installazione Agent Linux DEB x64:
      dpkg -i nomepacchetto
    • Installazione Agent Linux RPM x64:
      rpm -i nomepacchetto
    • Registrazione Agent:
      /opt/commvault/Base/SIMCallWrapper -OpType 1000 -user 'username' -password 'password' -output /tmp/output.xml -restartServices
      'nome' -> username di accesso alla Console di Gestione Commvault.
      'password' -> password di accesso alla Console di Gestione Commvault.

      In alternativa se in possesso del codice di autenticazione è possibile registrare l'agent:
      /opt/commvault/Base/SIMCallWrapper -OpType 1000 -authcode codice_autenticazione -output /tmp/output.xml -restartServices
      codice_autenticazione -> codice disponibile dalla sezione "Company" della Console di Gestione Commvault, attivando al voce "Requires authcode for installation" presente nell'area "General".
    • Per eseguire il restart del servizio Commvault:
      commvault stop
      commvault start
  • Terminata l'installazione dell'agent di connessione è possibile procedere alla impostazione del backup. Si consiglia di effettuare un riavvio del Server.
  • Effettuato l'accesso al Server Windows, selezionare "Control Panel" (Pannello di Controllo);

  • selezionare "Unistall a program" sotto la voce "Programs";

  • cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce "Commvault ContentStore"e confermare tramite il pulsante "Uninstall";

  • sul livello modale che apparirà selezionare "Unistall all packages in the instance" e cliccare sulla freccia in basso a destra;









    cliccare sul pulsante "Finish" per concludere l'istallazione. Si consiglia di effettuare un riavvio del Server.

Agent Linux DEB x64

Effettuato l'accesso al Server Linux e procedere come indicato:
  • per rimuovere gli agent installati lanciare da riga di comando:
    dpkg -e nomedelpacchetto
  • si consiglia di effettuare un riavvio del Server.

Agent Linux RPM x64

Effettuato l'accesso al Server Linux e procedere come indicato:
  • per rimuovere gli agent installati lanciare da riga di comando:
    rpm -e nomedelpacchetto
  • per rimuovere una parte degli agent installati lanciare da riga di comando:
    cvpkgrm
    successivamente:
    rpm -e --justdb nomedelpacchetto
  • si consiglia di effettuare un riavvio del Server.
Per le informazioni su come impostare i backup si rimanda alle guide del servizio Cloud Backup.
Per le informazioni su come impostare un "Bare Metal" si rimanda alle guide del servizio Cloud Backup.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.