L'account Aruba (username del tipo @aruba.it e relativa password) permette di accedere all'
Area Clienti Server Dedicati ed ai siti
Pagamenti e
Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi.
É generato al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form di registrazione, oppure è possibile ottenerlo gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su
https://signup.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
- collegarsi su https://signup.aruba.it;
- compilare il form "Modulo di Registrazione" selezionando la tipologia di soggetto tra:
- persona fisica
- azienda
- libero professionista
- ditta individuale
- altro (Ente no profit, Ente pubblico, altri soggetti)

- proseguire inserendo i propri dati (nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
- alla voce "CONTATTI" è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative alla registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:

- Da "RECUPERA DATI DI ACCESSO" è possibile impostare una domanda segreta e relativa risposta da utilizzare in caso di smarrimento username e/o password create (per la procedura completa visionare la sezione dedicata);

- dichiarare di aver preso visione della informativa Privacy e rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati;
- premere su "AVANTI con la registrazione" in fondo a destra;
- sulla pagina "CREDENZIALI DI ACCESSO" viene visualizzato lo username, ovvero il codice numerico seguito da "@aruba.it";
- scegliere e ripetere una password personale da associare al proprio username, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti);

Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di "
Conferma iscrizione" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Server Dedicati, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.
Nello specifico, una volta concluso l'ordine:
- cliccare su "REGISTRATI" come da immagine di seguito:

- compilare il "Modulo di registrazione";
- una volta inseriti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando, telefono ed email di riferimento), e completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi al proprio account Aruba o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente ulteriori account Aruba (username del tipo @aruba.it e relativa password). Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali account Aruba sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutti gli account Aruba associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a uno username, le modifiche sono valide per tutti gli username associati a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- accedere su https://customerarea.aruba.it con l'account Aruba attualmente in uso:
- dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la voce "Crea nuova login":

- nel form visualizzato:
- inserire e confermare una password da associare al nuovo username generato;
- cliccare su "Crea nuova login":

- il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un'email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba.
Se si vuole variare nome/cognome/codice fiscale/partita IVA dei dati intestatario associati ad uno username (del tipo @aruba.it), eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, seguire le indicazioni alla
guida dedicata.