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1.1 Modificare l'hostname generico assegnato da Aruba

Se il proprio Server non è correttamente identificato e di conseguenza non risulta noto su Internet, è possibile che venga inserito nelle blacklist antispam e che alcune funzioni, come l'invio di posta, vengano interrotte.

Per evitare questo illecito involontario, che viene riconosciuto come invio di spam e per questo bloccato, è necessario dare un'identità precisa al proprio Server, così che venga riconosciuto univocamente sul web. Per farlo è sufficiente procedere ad alcune configurazioni da effettuare al primo accesso al Server.

Per prima cosa è consigliata la modifica dell'hostname generico assegnato da Aruba, del tipo:
  • host44-33-222-111.serverdedicati.aruba.it
L'hostname deve essere creato utilizzando un nome a dominio registrato, ad esempio:
  • server.test.com
È consentito anche l'utilizzo del solo nome a dominio come hostname (per esempio test.com).

Se il dominio è registrato presso Aruba è necessario modificare la zona DNS del dominio scelto. Nello specifico dovrà essere creato il record A "server" nella zona DNS del dominio "test.com", nel caso dell'esempio sopra citato, associandolo all'IP del Server.
 
Sono necessarie almeno 24/48 ore affinché tutte le modifiche effettuate sui DNS si propaghino a tutti i DNS mondiali.

Una volta creato l'hostname sul DNS si dovrà inserire il nome scelto sul server, con modalità differenti in base al sistema operativo del server (Windows o Linux) e alla presenza o meno di Plesk:
 
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