Server Dedicati Standard
+39 0575 0501
  Server Dedicati Managed
+39 0575 050080

5.1.1 Sicurezza e Update del Server

Il presente articolo illustra le procedure consigliate per mantenere i software installati sul proprio Server sempre aggiornati.
Il procedimento cambia a seconda che l’aggiornamento sia per un Server con sistema operativo Windows o Linux, oppure che si voglia procedere all’aggiornamento del software relativo al Pannello Plesk.
 
Di seguito tutte le indicazioni per l’Update del Server:
Per procedere all’aggiornamento del Server con sistema operativo Windows è necessario collegarsi al Server tramite Desktop Remoto con le proprie Credenziali di Accesso (Username del tipo admin123456 e Password associata) assegnate in fase di attivazione del Server.

A questo punto il percorso da seguire è il seguente:

fare clic su Start > Pannello di controllo > Windows Update

Dopo aver lanciato Windows Update si visualizza la finestra qui sotto e si deve cliccare sul tasto Install updates:


Il sistema effettua l’installazione degli aggiornamenti:


Al termine dell’installazione degli aggiornamenti il sistema propone il riavvio. Cliccare su Restart Now per confermare l’immediato riavvio del Server e rendere effettive le modifiche appena effettuate:
Per procedere all’aggiornamento del Server con sistema operativo Linux è necessario collegarsi al Server tramite SSH con le proprie Credenziali di Accesso (Username del tipo admin123456 e Password associata) assegnate in fase di attivazione del Server.

Una volta acquisiti i privilegi di root lanciare il comando “yum –y install

Il sistema presenta l’elenco dei pacchetti che vengono aggiornati e successivamente procede automaticamente (operazione dovuta all’opzione –y del comando) all’installazione dei pacchetti.


Al termine del processo il sistema ha installato tutti gli aggiornamenti. Potrebbe essere comunque necessario il riavvio del Server per renderli effettivi.
Per procedere all’aggiornamento del Pannello Plesk installato sul proprio Server Windows o Linux è possibile seguire la procedura indicata nelle guide ufficiali del prodotto:

https://download1.parallels.com/Plesk/PP12/12.0/Doc/en-US/online/plesk-installation-upgrade-migration-guide/index.htm?fileName=70322.htm
 
In alternativa è possibile effettuare l’aggiornamento del Pannello alla versione 12.5.30 tramite la stessa interfaccia di gestione del Pannello Plesk.

Per procedere all’aggiornamento accedere al Pannello secondo le modalità descritte nell’articolo specifico.
  1. Nel menù di sinistra scegliere Tools & Settings
  2. Quindi sotto la voce Plesk selezionare Updates and Upgrades, come da immagine esemplificativa di seguito:


A questo punto si apre una nuova scheda del browser relativa agli aggiornamenti dei componenti del Pannello e del Pannello stesso.
 
Cliccando sulla voce Install or Upgrade Product è possibile effettuare l’aggiornamento del pannello alla versione 12.5.30:


Nella schermata successiva cliccare su Continue per procedere all’aggiornamento.


Al termine della procedura, che potrà durare diversi minuti a seconda della tipologia di Server, il Pannello sarà aggiornato e nuovamente raggiungibile alla pagina di accesso.
 
 
 
La tua opinione è importante per noi!

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.