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5.1.2 Backup del Server

Per la sicurezza dei proprio dati si consiglia di avere sempre una copia del materiale contenuto nel proprio Server. È quindi utile procedere ad un Backup del Server con gli strumenti a propria disposizione o datandosi di supporti esterni in grado di contenere i dati del Server in copia.

I Server messi a disposizione da Aruba non prevedono un sistema automatico di Backup, a meno di non aver acquistato l’opzione Managed. In tutti gli altri casi si deve procedere al Backup dei propri dati autonomamente.

Per mettere al sicuro i dati contenuti nel proprio Server le possibilità sono molte:
Il Pannello di gestione Plesk mette a disposizione un sistema di Backup dei dati contenuti nel Server. Per la procedura completa è utile consultare le guide e le video guide del prodotto:

https://download1.parallels.com/Plesk/PP12/12.0/Doc/it-IT/online/plesk-administrator-guide/


https://docs.plesk.com/en-US/12.5/video-tutorials/
Per procedere al Backup del proprio Server si può decidere di acquistare il servizio Cloud Backup.

Con Cloud Backup è infatti possibile creare Backup per i propri Server fisici per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei dati.

I Backup possono essere impostati con cadenza oraria, giornaliera, settimanale oppure ad orari personalizzati e sono salvati e mantenuti presso i Data Center Aruba con accesso protetto ed esclusivo al proprio account Aruba.

Per procedere all’acquisto è sufficiente collegarsi al sito www.cloud.it e cliccare sul servizio Cloud Backup sotto la voce Prodotti & Soluzioni.

Nella pagina che si apre si possono esaminare tutte le caratteristiche del prodotto, anche cliccando nelle sezioni specifiche della colonna di sinistra (Cloud Backup, Caratteristiche, Scheda Tecnica, Knowledge Base).

Per procedere all’acquisto cliccare sul tab Inizia ora in corrispondenza del piano tariffario scelto:


Per tutti i prodotti Cloud gli acquisti avvengono previo caricamento di un importo monetario (di almeno 10 euro), che permette poi di fare tutti gli acquisti da carrello scalando i costi da tale credito. Il credito può essere ricaricato.

Nella schermata che si apre procedere alla scelta dell’importo da caricare, ad esempio 10 €, quindi cliccare su Prosegui:


Per continuare accedere con i propri Codici di Autenticazione (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata), gli stessi utilizzati anche per gli acquisti sul sito serverdedicati.aruba.it e per accedere alla propria Area Clienti.

Una volta concluso il pagamento per il caricamento del credito (tramite Carta di Credito, PayPal, Bonifico, Bollettino Postale) si può procedere all’acquisto del servizio Cloud Backup.

Per tutte le informazioni relative al servizio Cloud Backup consultare le Guide specifiche.
Nel caso si sia in possesso di un software per backup o si decida di acquistarne uno per la copia dei dati contenuti nel proprio Server, si può procedere autonomamente.

In questo caso è necessario essere in possesso, oltre che del software di backup già detto, anche di una memoria esterna su cui salvare i propri backup. Questa può essere noleggiata da Aruba tramite Upgrade dalla propria Area Clienti per essere poi collegata dai tecnici Aruba al proprio Server allocato nel Data Center.
 
Per creare una copia dei dati contenuti nel proprio Server si può procedere in modo del tutto autonomo, copiando manualmente il materiale presente sulla macchina su un supporto esterno.

In questo caso è sufficiente accedere al proprio Server e copiare il materiale desiderato sul computer dal quale si sta effettuando l’accesso o su un supporto di memoria esterno.
 
 
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