In caso di
mancato accesso al Server si possono considerare diverse cause responsabili e procedere con controlli specifici per tentare di risolvere il problema.
Controllare di aver utilizzato le Credenziali di Accesso giuste. Le Credenziali di Accesso sono quelle fornite da Aruba con le due email di “Conferma attivazione server” e “Server – Password di Attivazione Ordine”. Nello specifico si tratta dell’Username del tipo admin123456 e Password associata.
Da non confondere con i Codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata), che permettono invece di accedere alla propria Area Clienti.
Le modalità di accesso al proprio Server
cambiano a seconda del sistema operativo del Server stesso e del
sistema operativo del computer dal quale si sta effettuando l’accesso.
È quindi necessario applicare la giusta procedura di accesso a seconda del proprio caso. Per tutte le procedure consultare la
sezione specifica delle Guide.
Nel caso si sia seguita la giusta procedura di accesso, ma non si riesca ugualmente a mettersi in contatto con la propria macchina, si può
tentare il riavvio della stessa dalla propria Area Clienti.
Per la procedura completa consultare l’
articolo specifico.
È possibile che l’accesso al Server sia bloccato dalla presenza di un Firewall a protezione dello stesso. Alcune impostazioni del Firewall infatti, possono inibire l’accesso da postazioni diverse da quelle predefinite.
È quindi necessario modificare le impostazione del proprio Firewall in modo che l’accesso al Server non sia limitato.
In caso di primo accesso è possibile che a seguito dell’ordine di acquisto non si sia provveduto all’attivazione dello stesso, cliccando sul link di attivazione del servizio inviato da Aruba per email all’indirizzo Intestatario.
Verificare quindi nella propria casella di posta la presenza dell’email “POSTA CERTIFICATA: Vostro Ordine Aruba Nr. 123456 - Accettazione Contratto” e cliccare sul link presente nel testo della comunicazione per confermare la ricezione del messaggio e procedere all’attivazione del servizio.
A seguito dell’attivazione del servizio Aruba invia, sempre per email, le
Credenziali di Acceso al proprio Server (
Username del tipo
admin123456 e
Password associata).
A questo punto è possibile procedere con il primo
accesso al Server.
Nel caso non si riesca più ad accedere al proprio Server è possibile che il
servizio di noleggio o di housing sia scaduto. Per rinnovarlo è sufficiente collegarsi alla propria
Area Clienti con i
Codici di Autenticazione Aruba (
Login del tipo
123456@aruba.it e
Password associata) e procedere al rinnovo seguendo le
indicazioni riportate nelle guide.