Una volta effettuato l’accesso al proprio Server è consigliabile
modificare la Password di amministrazione e non divulgarla per nessun motivo: solo l’intestatario del servizio e le persone da lui autorizzate devono esserne a conoscenza.
La presente guida consente di visualizzare la procedura da seguire per modificare e mantenere aggiornata la
Password del proprio Server, ovvero la
Password associata all'Username del tipo
admin123456, comunicata da Aruba in seguito all’attivazione del Server tramite l’email “Server - Password di Attivazione Ordine”.
Per procedere al
cambio della Password di accesso al proprio Server con sistema operativo Windows, si deve anzitutto
accedere al Server tramite Desktop Remoto utilizzando le
Credenziali di Accesso (
Username del tipo admin123456 e
Password associata) inviate per email da Aruba in fase di attivazione del Server.
Ad accesso eseguito premere contemporaneamente i tasti
CTRL + ALT + FINE (per la tastiera in inglese CTRL + ALT + END)
A questo punto, a seconda della versione del proprio Server, si visualizzano due schermate diverse:
Per procedere al
cambio della Password di accesso al proprio Server con sistema operativo Linux, si deve anzitutto capire se la Password che si sta per modificare è o meno una
Password di Root, ovvero se si hanno privilegi amministrativi sul Server in questione.
A questo punto, una volta effettuato l’accesso al Server come da procedura indicata nell’
articolo specifico, è sufficiente digitare i seguenti comandi sulla schermata nera (prompt) che si visualizza a seconda del proprio caso (
Ubuntu o CentOS):