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Gestione Servizi > 2 - Codici di Autenticazione > Codici di Autenticazione: cosa sono e come reperirli

2.1 Codici di Autenticazione: cosa sono e come reperirli

I codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata) permettono di accedere all’Area Clienti Server Dedicati e ai siti Pagamenti Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi.
Sono generati al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form di registrazione, oppure è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su https://signup.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere i codici di Autenticazione personali anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
  1. collegarsi su https://signup.aruba.it;
  2. compilare il form Modulo di Registrazione selezionando la tipologia di soggetto tra:
    • persona fisica
    • azienda
    • libero professionista
    • ditta individuale
    • altro (Ente no profit, Ente pubblico, altri soggetti)
  3. proseguire inserendo i propri dati (nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
  4. alla voce Contatti è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative alla registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:
  5. Da Recupero Dati di Accesso è possibile impostare una domanda segreta e relativa risposta da utilizzare in caso di smarrimento Login e/o password create (per la procedura completa visionare la sezione dedicata);
  6. dichiarare di aver preso visione della informativa Privacy e rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati;
  7. premere su AVANTI con la registrazione in fondo a destra;
  8. sulla pagina Credenziali di accesso viene visualizzata la propria Login Aruba (username), ovvero il codice numerico seguito da “@aruba.it”;
  9. scegliere e ripetere una password personale da associare alla propria Login, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti);
Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Server Dedicati, è richiesta la compilazione del form per l’iscrizione ad Aruba. 
Nello specifico, una volta concluso l'ordine:
  1. cliccare su REGISTRATI come da immagine di seguito:
  2. compilare il Modulo di Registrazione;
  3. una volta inseriti i dati richiesti (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando, telefono ed email di riferimento), e completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi alla propria Login o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri Dati Anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente ulteriori codici di Autenticazione (Login e password personali). Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.

Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutte le Login associate alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a una Login, le modifiche sono valide per tutte le Login associate a una stessa anagrafica.

Per procedere:
  1. accedere su https://customerarea.aruba.it con i codici di Autenticazione attualmente in uso:
  2. dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la voce Crea nuova login:
  3. nel form visualizzato:
    • inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
    • cliccare su Crea nuova login:
  4. il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
 Non è possibile modificare l'intestatario di una coppia di codici di autenticazione.
Se si vuole variare nome/cognome/codice fiscale/partita IVA dei dati intestatario associati alla Login Aruba, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, seguire le indicazioni alla guida dedicata.
 
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