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Gestione Servizi > 2 - Codici di Autenticazione > Codici di Autenticazione: cosa sono e come reperirli

2.1 Codici di Autenticazione: cosa sono e come reperirli

I Codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata) permettono di accedere all’Area Clienti Server Dedicati e ai siti Pagamenti Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi.
Sono generati automaticamente al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form "Modulo di Registrazione" e inviati via email, ma è possibile anche registrarsi e ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, collegandosi al sito https://account.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere i codici di Autenticazione personali anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo collegarsi su https://account.aruba.it e compilare il form "Modulo di Registrazione".


Procedere con la compilazione del form online selezionando la tipologia di soggetto, in particolare specificando se l’iscrizione è relativa a:
  • Persona fisica
  • Azienda
  • Libero professionista
  • Ditta Individuale
Altro (Ente No profit, Ente Pubblico, Altri Soggetti)


Quindi inserire i propri dati (Nome, Cognome, Residenza, Codice Fiscale o Partita Iva, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando). Alla voce "Contatti" è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviati i dati relativi alla registrazione (Codici di Autenticazione) che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni da parte di Aruba.


Una volta terminata la compilazione, rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati, dopo aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy, e cliccare sul pulsante AVANTI con la registrazione in fondo alla pagina.

Se l’iscrizione è stata effettuata correttamente, si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve una comunicazione di "Conferma iscrizione" all'indirizzo email indicato in fase di registrazione, contenente i propri Codici di Autenticazione (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata).
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Server Dedicati, è richiesta la compilazione del form "Modulo di Registrazione" per l’iscrizione ad Aruba.


Cliccando su Registrati si accede al Modulo di Registrazione:


Una volta inseriti i dati richiesti (Nome, Cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, telefono ed email di riferimento), e completata la procedura di ordine del prodotto e/o servizio, Aruba invia una comunicazione di Conferma iscrizione contenente i propri Codici di Autenticazione Aruba(Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata), che possono essere utilizzate per accedere all’Area Clienti Server Dedicati e ai siti Pagamenti e Fatture, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi. 

Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi alla propria Login o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri Dati Anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono chiedere gratuitamente dei nuovi Codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata) aggiuntivi rispetto a quelli già in proprio possesso.

Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i Dati indicati (Nome, Cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento, etc.) coincidono per tutte le Login associate alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti a una Login, le modifiche sono valide per tutte le Login associate a una stessa anagrafica.

Per procedere, accedere su https://customerarea.aruba.it/ con i Codici di Autenticazione attualmente in uso.

1. Cliccare sul tab Modifica Dati oppure
2. Aprire il menù a tendina in alto a destra


Selezionare Crea nuova login e nella schermata che appare procedere come indicato di seguito:
 
1. Immettere e confermare la nuova password
2. Cliccare su Crea nuova login


Nella schermata che appare cliccare su ok


Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione. 
nuovi Codici di Autenticazione sono inviati all'indirizzo email idi riferimento indicato nei dati Intestatario.
 Non è possibile modificare l'Intestatario di una coppia di Codici di Autenticazione.
Se si vuole variare Nome/Cognome/CF/Partita Iva dei dati Intestatario associati alla Login Aruba, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per una delle informazioni sopra elencate, seguire le indicazioni alla guida dedicata.
 
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