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FAQ - Server Dedicati

Il servizio Server Dedicati permette al cliente di noleggiare ad uso esclusivo uno o più server ospitati nei Data Center Aruba, mentre il servizio Housing permette a tutti coloro che già dispongono di un proprio server, di collocarlo presso i Data Center Aruba, composti da sale appositamente attrezzate a tale scopo.
In caso di mancato Rinnovo del Server Dedicato entro la data di scadenza, Aruba invia una comunicazione con la quale avvisa il cliente del mancato Rinnovo e della conseguente disconnessione del Server. In tal caso trascorsi 15 giorni dalla data di scadenza il Server è considerato disdetto e il materiale presente rimosso.
Per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Il servizio Managed è disponibile solo per i Server Standard e i Server Professional.
Per richiedere il servizio è sufficiente effettuare un ordine per una delle macchine sopra descritte dal sito serverdedicati.aruba.it, e durante la procedura selezionare l’opzione “Server Dedicati Managed”.
Se si desidera noleggiare più tipologie di Server, alcune con servizio Managed ed altre senza, è necessario effettuare due ordini separati.
Sì. È possibile acquistare un Server Dedicato Aruba e non solo noleggiarlo. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito Server Dedicati Aruba ed inoltrare la richiesta di acquisto aprendo un Ticket di Assistenza.
Il Ticket di Assistenza può essere aperto solo dai clienti Aruba utilizzando i Codici di Autenticazione (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata) assegnati al momento della propria registrazione. Se si è un nuovo cliente procedere prima con la registrazione sulla pagina https://account.aruba.it e poi inoltrare la richiesta di acquisto tramite Ticket.
I Server in Offerta Speciale possono essere noleggiati, ma diventano di proprietà con un contratto iniziale di almeno 6 mesi.
Per tutte le modalità di Accesso al Server consultare la guida dedicata.
Le cause di mancato accesso al proprio Server possono essere numerose. Per verificare le più comuni consultare l’articolo specifico.
No. Con l’opzione Managed i privilegi di amministratore sono riservati ad Aruba per motivi di sicurezza. Il cliente mantiene l’accesso alla macchina in remoto per configurare i propri servizi, hosting, applicazione etc.
No, l’opzione Managed può essere acquistata soltanto in fase di ordine del servizio. Non è quindi possibile acquistare il servizio Server Dedicati Standard o Professional e, in un secondo momento, abbinare a questi l’opzione Managed. Per la procedura di acquisto di un Server Dedicato consultare la guida specifica.
Nel caso in cui lo stato risulti “In Attivazione”, l’ordine è già stato pagato e il servizio è in fase di attivazione, pertanto non è possibile modificare o annullare l’ordine effettuato.
Sì. I Codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it e Password associata) sono utilizzabili su tutti i siti Aruba e per l’acquisto di qualsiasi prodotto Aruba.
No. Gli unici dati modificabili autonomamente dalla proprio Area Clienti sono indirizzo, numero di telefono ed email. Per tutte le altre modifiche è necessario fare apposita richiesta ad Aruba, come indicato nell’articolo specifico.
No, il dispositivo iDRAC non supporta i Server Basic, per questi può essere richiesto il dispositivo KVM.
No, non è possibile installare il dispositivo iDRAC su un Server in offerta.
Il Pannello di Controllo Plesk permette la gestione completa del proprio Server. Per maggiori dettagli consultare le guide del prodotto
I Codici di Autenticazione Aruba (Login del tipo 123456@aruba.it, e Password associata) permettono di accedere all’Area Clienti Server Dedicati e ai siti Pagamenti e Fatture, di aprire un Ticket di assistenza, acquistare nuovi servizi, verificare lo stato degli ordini, gestire e rinnovare i servizi. Sono generati automaticamente al momento del primo acquisto su Aruba, compilando lo specifico form "Modulo di Registrazione" e inviati via email, ma è possibile anche registrarsi e ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, collegandosi al sito https://account.aruba.it.
Le Credenziali di Accesso al Server (Username del tipo admin123456 e Password associata) permettono di accedere al proprio Server Dedicato e sul sito netmonitor.serverdedicati.aruba.it per monitorare il consumo di banda.
No. Il Pannello Plesk non può essere disinstallato dalla propria macchina. Una volta acquistato è lo strumento attraverso il quale necessariamente si deve gestire il proprio Server.
No. cPanel e il Pannello Plesk non possono essere installati ed utilizzati su una stessa macchina essendo due strumenti di gestione. La macchina non saprebbe infatti, a quale dei due sistemi rispondere.
Una volta effettuato l’accesso al Server tramite SSH con le proprie Credenziali di Accesso (Username del tipo admin123456 e Password associata) assegnate in fase di attivazione del Server, per poter acquisire i privilegi amministrativi (Root) sul Server, è necessario digitare sulla schermata nera che si apre il comando “su –” e immettere nuovamente la Password associata all’Username del tipo admin123456, a seconda del proprio caso:
Ubuntu CentOS
  1. Digitare il comando “su –” dopo il simbolo $ e premere Invio.
  2. Alla fine dell’ultima stringa di testo che compare, dopo il simbolo #, in corrispondenza del rettangolo verde, inserire la Password associata all'Username (n.b. i caratteri digitati non si vedono comparire, ma la Password viene comunque inserita). Quindi premere invio.
  1. Digitare il comando “su –” dopo il simbolo $ e premere Invio.
  2. Alla fine dell’ultima stringa di testo che compare, dopo il simbolo #, in corrispondenza del rettangolo verde, inserire la Password associata all'Username (n.b. i caratteri digitati non si vedono comparire, ma la Password viene comunque inserita). Quindi premere invio.
È possibile passare da una macchina ad una più potente e performante, ma in questo caso non si parla di Upgrade.
Per Upgrade si intende infatti il potenziamento del proprio Server ovvero, ad esempio, l’aggiunta di componenti hardware, l’acquisto di servizi aggiuntivi, la scelta di una connettività diversa per le proprie macchine o un pacchetto di potenza aggiuntivo per il servizio Housing. Tutto quello che è possibile migliore e ampliare compatibilmente con la tipologia di macchina in proprio possesso.
Per il passaggio ad una macchina più potente, invece, è necessario procedere con un nuovo ordine.

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