Gestione servizi > Bare metal e VDS > Impostazioni anti Blacklist > Richiedere la cancellazione dalle Blacklist

1.2 Richiedere la cancellazione dalle Blacklist

Se il proprio Server non è correttamente identificato e di conseguenza non risulta noto su Internet, è possibile che venga inserito nelle blacklist antispam e che alcune funzioni, come l'invio di posta, vengano interrotte.

Per verificare se l'IP assegnato al Server è stato effettivamente inserito nelle Blacklist pubbliche è possibile effettuare un test utilizzando il sito https://multirbl.valli.org/.

È sufficiente inserire l'indirizzo IP del proprio Server all'interno del campo IPv4/IPv6 address or domainname e cliccare su Send, come da immagine esemplificativa di seguito:


Subito sotto si visualizzano i risultati del test. Nell'esempio riportato il Server è inserito in 16 Blacklist.


Scorrendo la lista dei risultati in verde, ovvero l'elenco delle blacklist che non riportano il proprio Server tra i risultati, si visualizzano in grigio quelle che contemplano il proprio indirizzo IP tra quelli bloccati.


Cliccando sul link della Blacklist stessa, si accede alla pagina dedicata dove è possibile effettuare la richiesta di rimozione dalla lista.
 
Prima di procedere con la richiesta di delisting (cancellazione dalle liste) da qualsiasi Blacklist è indispensabile effettuare la procedura di assegnazione hostname, indicata nelle spunte precedenti di questo articolo.

Ognuno dei siti di Blacklist nelle quali può essere finito l'indirizzo IP del proprio Server, presenta procedure di delisting diverse. Per alcuni è sufficiente spuntare l'opzione che consente il delisting e digitare il codice di sicurezza, per altri è invece necessario inviare un'email con la richiesta di delisting.

In ogni caso è necessario seguire le indicazioni riportate in ogni sito e procedere di conseguenza.

Alcuni provider, come Google, Microsoft, Yahoo, hanno invece una propria lista non pubblica. In questi casi è necessario richiedere in autonomia la rimozione da tali liste.

Per Google è possibile fare riferimento alla pagina https://support.google.com/mail/contact/msgdelivery.

Per Microsoft (hotmail.com/.it, live.com, etc) è possibile fare riferimento alla pagina https://support.microsoft.com/en-us/getsupport?oaspworkflow=start_1.0.0.0&wfname=capsub&productkey=edfsmsbl3&locale=en-us&ccsid=635760275006502938.
 
Quanto è stata utile questa guida?

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.